Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muos e reati ambientali, processo rinviato a dicembre

NISCEMI. E’ stato rinviato, per l’astensione dei penalisti, e rinviato al prossimo 5 dicembre il processo a un dirigente della Regione Siciliana e a sei imprenditori accusati di abusivismo edilizio e violazione della legge ambientale per la costruzione a Niscemi del Muos, il sistema di telecomunicazione militare Usa. Dal procedimento, per decisione del Tribunale monocratico di Caltagirone, è uscita la Regione Siciliana che era stata citata come responsabile civile da una una delle 11 parti civili, il Comune di Niscemi.

Gli imputati sono l’ex dirigente dell’assessorato regionale Territorio e ambiente Giovanni Arnone, il presidente della "Gemmo Spa» Mauro Gemmo, e Adriana Parisi, responsabile della "Lageco», società che hanno costituito l’Ati 'Team Muos Niscemì vincitrice della gara del 26 aprile 2007; il direttore dei lavori Giuseppe Leonardi; e i titolari di tre imprese che hanno lavorato in subappalto: Concetta Valenti della «Calcestruzzi Piazza Srl», Carmelo Puglisi, della «Pb Costruzioni» e Maria Rita Condorelli, della «Cr Impianti srl».

Dal fascicolo è stata stralciata la posizione di un cittadino statunitense, non un militare, ma un civile, Mark Gelsinger, nei confronti del quale procede l’autorità giudiziaria statunitense.
Secondo l’accusa, sostenuta dal procuratore di Caltagirone, Giuseppe Verzera, avrebbero realizzato l’impianto «senza la prescritta autorizzazione, assunta legittimamente o in difformità da essa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia