Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nomisma presenta a Gela un progetto per valorizzare il territorio

GELA. Ad un anno dall’avvio del progetto, la società di studi economici Nomisma presenta ufficialmente a Gela le linee strategiche su cui costruire un percorso che contribuisca ad elevare l’attuale delicato equilibrio fra i sistemi economici, sociali, culturali e ambientali, puntando ad uno sviluppo multisettoriale, autopropulsivo e sostenibile.

Oggi alle ore 17,00, sarà invece esposto il percorso di attuazione del «Progetto per la valorizzazione del territorio gelese», con la sintesi degli esiti del confronto e l’individuazione, nel dettaglio, dei fabbisogni territoriali, dei risultati attesi e delle possibili iniziative attivabili.

“Dopo numerosi incontri preparatori con i soggetti coinvolti, attraverso approfondimenti analitici e momenti di confronto con i soggetti economico-sociali – ha spiegato il sindaco Domenico Messinese -, abbiamo costituito la base per una sintesi ragionata e concreta di ciò che il territorio ha prodotto e che potenzialmente potrà produrre nel prossimo futuro. Gela possiede le condizioni per uno sviluppo economico solido e duraturo, ma è necessario che la sua comunità ne prenda coscienza e che il processo di riposizionamento si avvii da subito”.

“Dalle evidenze emerse – ha anticipato invece il vice sindaco con delega allo Sviluppo Economico Simone Siciliano - si sono definiti gli ambiti strategici e all’interno di questi alcune linee progettuali che si ritiene possano essere da subito implementate e in grado di segnare il passo verso la realizzazione di una strategia integrata di riposizionamento”.

Un ruolo di volano dello rilancio economico è rappresentato da cinque ambiti: l’incremento della produttività agroalimentare, la valorizzazione turistica, lo sviluppo dell’economia sociale, il rafforzamento della formazione tecnica e lo sviluppo dell’economia del mare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia