Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa Democratica a Caltanissetta con Orlando, Micari, Faraone, Bianco, Nicolini ed Emiliano

CALTANISSETTA. Torna in grande stile a Caltanissetta, il 15,16 e 17 Settembre la Festa Democratica, la tradizionale kermesse organizzata dal Partito Democratico che quest’anno, nella cornice della Villa Amedeo, sarà particolarmente ricca di eventi e di nomi di spicco della politica, della cultura e della società nazionali e locali. Come nella migliore tradizione delle Feste dell’Unità si alterneranno i forum di confronto politico e di attualità (con nomi quali Andrea Orlando, Fabrizio Micari, Davide Faraone, Enzo Bianco, Giusy Nicolini e Michele Emiliano) a momenti culturali e ricreativi, con un area bimbi e uno spazio culinario dove degustare le eccellenze eno-gastronomiche della nostra terra. Ma andiamo con ordine: l’intera area della Villa comunale è stata all'occasione divisa in 4 aree tematiche: un’area forum; un’area kids; un’area food e un’area shop.

L’Area Forum, che vedrà due dibattiti politici giornalieri, verrà aperta venerdì 15 Settembre alle ore 18:30 dal Panel Giovani e Lavoro, moderato da Roberta Fuschi di Live Sicilia: dopo i saluto del Segretario Cittadino Ivo Cigna e del Segretario Provinciale Giuseppe Gallé, ad esso prenderanno parte Giuseppe Provenzano, vice-direttore dello SVIMEZ; Mattia Zunino, Segretario Nazionale Giovani Democratici; Giuseppe Lucchese, Presidente Regionale Generazioni Legacoop; l’On. Sergio Boccadutri; Luigi Bonsignore, Consulente Direzionale; Luca Bianchi, capo dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca; Antonio Montagnino, ex Senatore del PD; Stefano Scepi, Segretario GD di Gela;  Antonio Ferrante, Responsabile Cultura e Turismo PD Sicilia.  Alle ore 20:00 il Panel sarà dedicato ai temi della Giustizia, dove prenderanno la parola il Guardasigilli Andrea Orlando, l’On. Davide Ermini (PD); la Consigliera comunale Annalisa Petitto; l’Avv. Pierluigi Zoda; il Segretario SLIP CGIL Davide Chiarenza; il Segretario Provinciale Confsal-Unsa Vincenzo Falsone; moderatore Avv. Antonio Sapienza, Presidente Forum Giustizia del PD di Caltanissetta.

Sabato 16 alle ore 17:00 sarà la volta della Sanità con la presenza del Sottosegretario alla Sanità Davide Faraone; dell’Assessore alla Sanità della Regione Sicilia Baldo Gucciardi; l’ On. Giuseppe Arancio, deputato PD all’ARS; Francesco Dolce, Consigliere Comuale PD Caltanissetta; Michele Vullo, Commissario Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina; Angelo Lo Maglio, Direttore CEFPAS - modererà Alberto Sardo, Radio CL1. Alle ore 18:30 si parlerà di disabilità con Iacopo Melio - Presidente Associazione "Vorrei prendere il Treno"; L’On. Laura Coccia - Deputato nazionale PD; Alessandro Gigliotti, esperto di diritto costituzionale; Valentina Falletta, Capo segreteria  Sottosegretario Ministro della Salute; Lucrezia Saporito Responsabile Politiche Sociali Provinciale GD di Gela. Modera Andrea Chiabra, Segreteria regionale GD Sicilia. Alle ore 20 verrà affrontato il tema: “Il PD e le sfide al Governo dei Territori, con la presenza di Marco Andaloro, Segretario Provinciale GD; On. Giuseppe Lupo, vice-presidente dell’ARS; Michele Emiliano, Governatore della regione Puglia; On. Gea Schirò, Deputata Nazionale PD; Giovanni Ruvolo, Sindaco di Caltanissetta; Alessandra Ascia, Presidente del Consiglio Comunale di Gela; On. Daniela Cardinale, Deputata Nazionale PD; Massimo Arena, dirigente provinciale PD. L’incontro sarà moderato da Alessandro Anzalone del giornale La Sicilia.

L’ultima serata, domenica 17 settembre si inizierà con la prima tappa della Festa regionale dei Giovani democratici; seguirà un dibattito sulle politiche migratorie, alla presenza di Giusy Nicolini, ex-Sindaco di Lampedusa e membro delle Segreteria Nazionale PD; Calogero Santoro, Presidente Associazione “I Girasoli”; Renzo Bufalino, Vice-Sindaco di Montedoro; Luigi Lombardo, Vice-Segretario Nazionale SIAP; Giuseppe Di Cristina, Segretario Cittadino PD di Gela; Modera Gerry Italia, Rete Chiara.
In conclusione, alle ore 20:00 la discussione verterà sulle prossime sfide elettorali del PD Siciliano: se ne discuterà con Marco Lombardo, studente liceale; Gabriele Amico, Segretario Cittadino PD di San Cataldo; Orazio Alario, GD di Gela; Fausto Raciti, Segretario PD Sicilia; l’On. Caterina Chinnici e l’On. Michela Giuffrida Eurodeputate PD; il Senatore Beppe Lumia, del PD; Giuseppe Cammarata, della segreteria provinciale del PD. Concluderà il candidato alla Presidenza della Regione Sicilia, Fabrizio Micari.

Oltre alla politica tanto spazio avranno anche la musica e l’arte: verranno esposte le opere fotografiche di Ettore Garozzo (tema Migrazioni) e Michele Merlo (Parco Antenna Caltanissetta) oltre ai lavori di Patrizia Cataldo, Giovanni Bartolozzi e Maurizio Tomasello. Molti i concerti e i momenti danzanti, con gli Acustic Vibes e December (Venerdi 15); la serata di musica liscia (Sabato 16), i Cantamuri in concerto e un'ora di risate con Danilo Vizzini (da Zelig) a conclusione della Festa, Domenica 17 dalle 21,30. L’area kids vedrà un programma divertente e coinvolgente per i più piccoli, grazie al contributo di animatori professionisti. Infine, l’area shop, uno spazio costituito da circa 30 gazebi/stands in cui troveranno posto espositori di artigianato locale, rivenditori di libri, associazioni del terzo settore ed altri enti accreditati. All'interno di questo spazio ci sarà uno stand, curato dai Giovani Democratici, per la proiezione di docufilm, ma anche mostre e/o estemporanee dedicate alle tematiche dei Diritti, dei Giovani e del Lavoro.

Insomma una tre giorni di festa e dibattiti, intrattenimento e impegno nei quali il PD avrà l’opportunità di presentare da Caltanissetta il suo programma per una stagione politica quanto mai decisiva per il futuro del nostro Paese e della nostra Regione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia