Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comieco porta il riciclo dei rifiuti a scuola con uno spettacolo a Caltanissetta

CALTANISSETTA. “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” arriva a Caltanissetta: lo spettacolo di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, racconta il percorso del riciclo della carta, toccando temi come la cura del luogo in cui abitiamo, la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione al rifiuto e allo spreco.

Lo spettacolo sarà in programma giovedì 21 settembre, al Teatro Regina Margherita di corso Vittorio Emanuele II a Caltanissetta, con due turni alle ore 9 e alle 11. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Caltanissetta e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, di Fise Assoambiente, Fise Unire e Utilitalia.

“Carta D’Imbarco” si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori e lo fa con il linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto dalla Enciclica ‘Laudato sì’, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Un viaggio fantastico che non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente e del territorio in cui vive.

“Lo spettacolo teatrale ‘Carta d’imbarco’ chiude il tour 2017 a Caltanissetta: questo spettacolo ha percorso l’Italia da nord a sud per supportare l’intento dei Comuni convenzionati di informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare il pubblico degli adolescenti, in merito alla corretta raccolta differenziata di carta e cartone", dichiara il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti. “Stimiamo che alla fine dell’anno il Comune di Caltanissetta possa registrare un pro capite di raccolta di carta e cartone di oltre 24 kg, con un incremento di raccolta del 13% rispetto all'anno precedente”.

“I risultati di raccolta dimostrano che siamo sulla buona strada, ma che ci sono ancora margini di miglioramento sia in quantità che in qualità”, dichiara l'Assessore all'Ambiente Ivo Cigna. “Ci auguriamo che l’impegno dei cittadini di Caltanissetta migliori sempre di più, considerato che, fare una corretta raccolta differenziata di carta e cartone, apporta anche benefici economici: per i primi 8 mesi del 2017, infatti, Comieco ha riconosciuto al Comune oltre 44.000 euro in corrispettivi economici per la raccolta di carta e cartone effettuata sul territorio”.

“L'iniziativa teatrale rientra nel percorso già intrapreso con le Scuole della Città di Caltanissetta di educazione alla "Buona Cittadinanza”, dichiara l'Assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Insisa.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia