POLITICHE SOCIALI

Caltanissetta, è accordo fra casa famiglia «Rosetta» e Libero Consorzio

di
associazione Casa famiglia Rosetta, Libero consorzio Caltanissetta, DON VINCENZO SORCE, Renato Maria Mancuso, Caltanissetta, Cronaca

CALTANISSETTA. Rafforzare la sinergia tra mondo scolastico ed enti di ricerca e formazione presenti nel territorio, passando per la pianificazione d’iniziative didattiche in tema di prevenzione, su più fronti, guadando al mondo giovanile. È uno degli obiettivi dell’accordo che rappresenta un altro fiore all’occhiello per l’associazione «Casa famiglia Rosetta». La stessa associazione ha siglato, infatti, un protocollo d’intesa con il Libero consorzio comunale di Caltanissetta.

Prevede una collaborazione tra «Casa Rosetta» e l’ex Provincia con una convenzione che riguarda lo stesso sodalizio, che opera nel sociale in Italia e anche all’estero, ma che coinvolgerà più da vicino la fondazione «Alessia» istituto Euromediterraneo per la formazione, ricerca, terapia e lo sviluppo delle politiche sociali. Che fa capo all’associazione che ha in don Vincenzo Sorce, peraltro il fondatore, la sua massima espressione. E l’intesa è stata siglata tra lo stesso sacerdote a capo dell’ente morale e il dirigente del Libero consorzio comunale di Caltanissetta, Renato Maria Mancuso.

E saranno diversi saranno i campi nei quali, fondazione e consorzio comunale, collaboreranno. D’intesa verranno proposte e vagliate programmazione di iniziative didattiche in tema di prevenzione dalle dipendenze patologiche, bullismo, cyberbullismo, genetica e disagio sociale. Spazio anche alla creazione di percorsi di formazione e orientamento degli studenti verso le scelte universitarie, avvio di attività di aggiornamento professionale rivolto ai docenti e, infine, organizzazione di attività con l’avvio di vari progetti nelle scuole.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X