Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Caltanissetta via alle iniziative contro la violenza sulle donne

CALTANISSETTA. Il progetto Mimosa e l’istituzione del codice rosa nell’ospedale di Caltanissetta con un protocollo d’intesa tra Prefettura, Federfarma e Asp, sono alcuni degli impegni dell’assessore regionale alla Famiglia, Mariella Ippolito contro la violenza sulle donne illustrati oggi in un incontro con gli sportelli antiviolenza della Sicilia che si sono ritrovati in assessorato per informare sulla programmazione delle risorse e dei criteri delle modalità d’acceso ai contributi del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità.

«Ho ascoltato con interesse le criticità sollevate da tutte le realtà isolane che quotidianamente si confrontano con i drammi delle donne vittime di violenze - ha spiegato -. Dalla definizione delle rette all’adeguamento delle strutture, fino alle inadempienze di alcuni Comuni mi farò carico personalmente di sanare ogni contraddizione che non può pesare sui drammi seri di numerose donne siciliane».

Ippolito ha inoltre annunciato che entro giugno saranno emanati i nuovi avvisi contro la violenza di genere e ha auspicato che i prossimi finanziamenti non facciano la fine dei precedenti. «Se dovessimo tenere conto dei fondi utilizzati in Sicilia, pari circa a 300 mila euro su quasi 3 milioni - ha denunciato -, potremmo illuderci di vivere in un’oasi felice. Invece le violenze perpetrate contro le donne sono un olocausto di genere, rispetto al quale ognuno deve fare la propria parte».

Caricamento commenti

Commenta la notizia