Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uccise le figlie a Gela nel 2016: assolta. Il tribunale: "Incapace di intendere"

Maria Sofia e Gaia Trainito

GELA. «Incapace di  intendere e di volere al momento dei fatti contestati». Con  questa motivazione, ispirata dai risultati di una perizia  psichiatrica, il gup del tribunale di Gela, Paolo Fiore, ha  assolto l’insegnante gelese, Giusy Savatta, dall’accusa di avere  ucciso volontariamente, il 27 dicembre 2016, le due figlie,  Maria Sofia, di 9 anni, e Gaia, di 7, nella loro casa in via  Passaniti, nel centro storico gelese.

La donna, come misura di sicurezza, dovrà però trascorrere un periodo, ancora da definire, in una Rems, la nuova struttura che accoglie gli ex pazienti degli ospedali psichiatrici. Dopo aver soffocato le due figlie Giusy, insegnante di sostegno con incarico a termine, disse di aver tentato di suicidarsi ingerendo candeggina e avvolgendosi il tubo della doccia al collo per soffocarsi.

Ai carabinieri che l’arrestarono dichiarò di avere agito in preda a un raptus di follia causato dalla paura che il marito, Vincenzo Trainito, si separasse da lei abbandonando le bambine. Il duplice omicidio venne scoperto proprio dall’uomo che rientrò in casa mezz'ora prima del previsto con la spesa in mano, trovando Maria Sofia e Gaia ancora in pigiama, distese a terra.
Al momento della sentenza, in aula, oggi, c'era solo il marito che si era costituito parte civile. Giusy Savatta ha preferito non partecipare all’udienza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia