Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Vare di Caltanissetta in diretta video: al via la 2 giorni sulla Pasqua in Sicilia

Parte da Caltanissetta la due giorni  televisiva che Tgs, Gds.it ed RTP dedicano alla Pasqua in Sicilia. Si comincia questa sera da Caltanissetta con questa diretta streaming con la processione delle Vare, sedici gruppi statuari che rappresentano le scene della Passione di Gesù e le Stazioni della Via Crucis.

Domani toccherà invece ai Misteri di Trapani, che affondano nelle pieghe antiche della storia delle dominazioni. Tutto affidato alla mano sicura di Salvo La Rosa che ritorna a raccontare la tradizione religiosa dopo aver raccolto un bel successo con la diretta della Festa di Sant’Agata due mesi fa. Adesso si replica, con una scommessa ancora più complicata, e stravolgendo completamente i palinsesti delle emittenti.

Domani – dopo il TG flash delle 11,50 – è prevista un’edizione del tg alle 12,50, e alle 13,30 comincerà la seconda diretta dedicata ai Misteri di Trapani, con la processione dei venti Gruppi sacri che dura ventiquattr’ore, un giorno intero, ricostruendo anche in questo caso, la Via Crucis.

La diretta si interromperà alle 14,40, ma ci sarà una finestra di Tgs Studio Sport con il commento della partita del Palermo; poi si riprende fino a sera inoltrata, con una finestra alle 21 sempre per il Tg. Anche in questo caso diretta streaming su Gds.it.

Invece la messinese RTP segue oggi la diretta della Settimana Santa di Caltanissetta con gli stessi orari di TGS, mentre domani si «staccherà» in due momenti diversi, alle 18 e alle 21, per raccontare invece in diretta le «Varette» , ovvero le manifestazioni della Settimana Santa di Messina. L’intero progetto sarà anche mandato in onda su Viva L’Italia Channel (canali 875 e 879 di Sky) e in streaming su www.gds.it, su www.RTPtv.it e sulla pagina FB Salvolarosaofficial.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia