Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Evasione fiscale da quattro milioni a Caltanissetta, denunciato il titolare di due società

Scoperta una maxi evasione fiscale da quattro milioni di euro a Caltanissetta. I militari della compagnia della guardia di finanza di Caltanissetta, hanno condotto un’attività ispettiva nei confronti di due società, riconducibili allo stesso soggetto, operante nel settore degli accessori per auto.

L'attenzione dei militari si e’ soffermata, in un primo momento, su una delle due società che, per eludere i controlli fiscali, presentava i previsti modelli dichiarativi, indicando l’importo di un euro, come valore delle operazioni attive "poste in essere". Questa prima società aveva il compito di occuparsi della commercializzazione, anche tramite internet, di accessori per auto, nello specifico di tappetini riportanti i loghi delle più famose case automobilistiche, che venivano acquistati “formalmente” da un’altra società riconducibile sempre al medesimo soggetto. proprio questo artificio evasivo, di omettere i reali ricavi conseguiti, consentiva la produzione e la vendita dei prodotti a prezzi altamente concorrenziali.

L'approfondimento investigativo ha consentito di rilevare che quest’ultima società, destinata alla produzione, non aveva le previste licenze d’uso ad utilizzare i marchi delle case automobilistiche i cui loghi venivano riportati sui tappetini prodotti. pertanto in ragione di quest’ultimo aspetto, l’opificio veniva sottoposto a sequestro, con all’interno macchine ricamatrici, macchine per cucire, taglia moquette, 408 set completi di tappetini riportanti i marchi delle autovetture e materie semilavorate necessarie per la confezione dei beni destinati alla rivendita.

Il tutto è stato quantificato in circa 4 milioni e duecentomila euro di materia imponibile e la relativa imposta sul valore aggiunto di oltre un milione di euro. Il responsabile delle società e’ stato denunciato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia