Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Caltanissetta il "Cassetto digitale dell’imprenditore": la propria attività a portata di smartphone

La Camera di commercio di Caltanissetta

È stato presentato nella sede della Camera di commercio di Caltanissetta il «Cassetto digitale dell’imprenditore». Si tratta di un servizio gratuito, tramite il quale imprenditori e commercianti possono avere accesso diretto e rapido, tramite il proprio smartphone, a tutti i documenti e gli atti riguardanti le loro attività.

«In questo modo - ha spiegato Paolo Fiorenzani di Infocamere, responsabile del programma diffusione del 'Cassetto digitale' - ogni imprenditore potrà tirare fuori il documento di cui ha bisogno senza dovere recarsi nelle sedi delle Camere di commercio o in altri enti, in modo da evitare le pratiche burocratiche».

«L’accesso - continua Fiorenzani viene effettuato tramite la propria identità digitale (il cosiddetto Spid, Sistema pubblico identità digitale) che viene rilasciata dalla Camera di commercio, dalle Poste e altre società e servizi online. Quindi non è più l'imprenditore che cerca l’informazione di cui ha bisogno, ma è l'informazione a essere già con l’imprenditore».

Le Camere di commercio stanno ora cercando di risolvere le difficoltà principali legate soprattutto alla poca diffusione dello Spid tra gli imprenditori. Al 30 giugno 2018 la media regionale di adesione al Cassetto digitale è dell’1,22 per cento, con 5.639 'cassetti' aperti e 7.371 documenti scaricati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia