ROMA. Un elfo pasticcione, aiutante di Babbo Natale (Il segreto di Babbo Natale), due sorelle in un fantastico mondo ghiacciato (Frozen), animali fatti di cibo (Piovono polpette 2), ma anche il pirata spaziale Capitan Harlock e un gattino tra giocattoli fatati (Il castello magico). Sono fra i protagonisti animati in 2d e 3d dei film delle feste, in arrivo tra dicembre e inizio 2014 per il pubblico dei più piccoli, e non solo.
Il primo ad arrivare, il 12 dicembre, sarà il britannico Il segreto di Babbo Natale, di Leon Joosen e Aaron Seelman, storia di Bernard, elfo pasticcione che dovrà viaggiare nel tempo per salvare Babbo Natale. Il 19 toccherà al mondo ghiacciato di Frozen, l'avventura Disney diretta da Jennifer Lee e Chris Buck, che ha preso spunto da La regina delle nevi di Hans Christian Andersen. Protagoniste sono due giovani sorelle, la regina Elsa, capace di creare con un tocco di dita mondi di ghiaccio e la principessa Anna, sognatrice e generosa. Dopo un'anteprima al Courmayeur Noir in Festival, sarà in sala con Warner il giorno di Natale Piovono polpette 2 di Cody Cameron e Kris Pearn, sequel del film del 2009 che ha incassato 250 milioni di dollari in tutto il mondo. Stavolta Flint scopre che la sua geniale invenzione, la macchina che trasforma l'acqua in alimenti, è utilizzata per creare animali mutanti fatti di cibo come i Tacodrilli, gli Orangamberi, le Torte a Sonagli e Spiderburgher.
Il primo dell'anno arriverà, distribuito da Lucky Red, Capitan Harlock di Shinji Aramaki. Il film, che ha debuttato alla Mostra del cinema di Venezia, è la trasposizione del manga di Leiji Matsumoto sul pirata spaziale che ha anche ispirato un cartone animato diventato cult per generazioni di bambini e ragazzi. Ritroveremo Harlock impegnato sulla sua astronave/incrociatore Arcadia, in lotta contro la corrotta Coalizione Gaia. Il primo gennaio esordirà anche Il castello magico di Jeremy Degruson e Ben Stassen, film d'animazione made in Belgium, distribuito da Notorious Pictures, su Tuono, un gattino randagio che entra in una buffa famiglia di giocattoli animati.