Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Risparmi energetici, pannelli solari nelle scuole di Caltanissetta

Il progetto finanziato dall'Unione Europea è di poco inferiore ai due milioni di euro e interesserà tutti gli istituti elementari

CALTANISSETTA.  «Il sole a scuola» è lo slogan che ha portato alla eleborazione di un progetto, redatto dall'ufficio tecnico del comune secondoo cui tutte le scuole elementari della città dovranno dotarsi un impianto fotovoltaico. E' la soluzione ottimale per permettere agli edifici scolastici di diventare completamente autosufficiente energeticamente e ridurre costi di gestione, consumi e impatto ambientale. Il progetto finanziato dall'Unione Europea è di poco inferiore ai due milioni di euro e intesserà tutti gli edifici delle scuole elementari del capoluogo. Qualche giorno addietro il responsabile unico del procedimento ha deliberato il pagamento della somma di circa quattro mila euro per la pubblicazione della gara di appalto che prevede a breve, l'inizio del lavori e il completamento delle opere con la installazione di pannelli fotovoltaici in tutti gli edifici scolastici, prima dell'inizio del prossimo anno scolastico.

L'irraggiamento solare, infatti, è sfruttato proprio nel momento in cui si ha maggiore bisogno di energia, ovvero durante la mattina in cui si svolgono le lezioni, permettendo di ottenere una produzione di energia elettrica immediata sia nella generazione che nella sua fruizione e consumo. L'amministrazione comunale di Palazzo del Carmine ha partecipato a suo tempo al bando pubblicato dal Ministero dell'Ambiente che prevedeva un contributo pari al cento per cento dell'importo complessivo. A seguito dell'ammissione a finanziamento il Comune si è impegnato a dare immeditamente inizio ai lavori impegnandosi nel contempo a completare le opere entro il termine di 240 giorni solari a decorrere dalla data del finanziamento. Da qui la delibera, approvata di recente dall'amministrazione, che prevede l'attivazione, con procedura d'urgenza delle procedure di gara,così come definito dal decreto della Regione al fine di definire il concreto avvio della spesa da certificare alla Commissione Europea.L'intervento è in linea con la politica messa in cantiere dall'amministrazione che proprio qualche giorno addietro, come riferito dall'assessore al Bilancio Boris Pastorello, ha in cantiere una serie di iniziative per ridurre il costo dell'energia elettrica in città che grava sulle case del comune per oltre un milione di euro all'anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia