Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asili nido, futuro incerto per 90 operatori

La denuncia del consigliere Favata: «Non si capisce perché il Comune trova sempre cooperative che non pagano i dipendenti»

CALTANISSETTA. Ieri mattina la manifestazione di protesta dei soci della cooperativa Progetto Vita che ha in gestione i quattro asili nido comunali di via Due Fontane, via degli Orti, Santa Barbara e via Due Fontane per protestare contro la mancata pubblicazione del bando di gara il cui affidamento alla cooperativa scade alla fine del mese. Da qui, come nella natura del contratto, che non può essere prorogato ulteriormente, la decisione della cooperativa di avviare le procedure di licenziamento nei confronti dei soci, in tutto una novantina di dipendenti, di cui 29 hanno già sottoscritto la lettere di licenziamento mentre i rimanenti soci hanno già ricevuto il preavviso di licenziamento. Al di la della pubblicazione del bandi gara resta il fatto concreto che fino ad ieri i soci della cooperativa rivendicavano il pagamento delle mensilità ottobre, novembre e del mese di dicembre prossimo alla scadenza.

«È la storia che si ripete - dice il consigliere di Palazzo del Carmine Antonio Favata - e non si capisce, come mai il comune, trova sempre nella gestione degli asili, delle cooperative che con atti di pirateria riescono ad eludere per mesi il pagamento degli stipendi». Per la parte che riguarda il bando, nei giorni scorsi il comune ha pubblicato l'impegno di spesa da sostenere con l'Urega per la pubblicazione del bando di gara che, (tre in uno), prevede oltre alla gestione degli asili nido, l'affidamento del servizio di assistenza agli anziani e di assistenza ai disabili, per un importo di circa un milione di euro.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia