Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due mense scolastiche ai raggi X a Gela

I militari del nucleo per la tutela del lavoro in azione all’interno di due istituti, uno nella zona di Albani Roccella e l’altro in quella di via Venezia

GELA. Una serie di verifiche condotte all’interno di due mense scolastiche. Così, i carabinieri del nucleo per la tutela del lavoro hanno accertato diverse infrazioni. I controlli sono scattati con l’obiettivo di accertare il rispetto della normativa in materia di lavoro da parte dei gestori delle mense comunali. Nel corso dei controlli effettuati dai militari sono emerse infrazioni soprattutto sul fronte della formazione delle lavoratrici impegnate. Inoltre, i carabinieri hanno accertato il mancato svolgimento delle visite mediche previste dai contratti. Non è da escludere che le infrazioni possono dare vita a una vera e propria denuncia penale.

“Il nostro consorzio – spiega Damiano Costanzo tra i responsabili del consorzio sociale Glicine – ha lasciato il servizio lo scorso 29 maggio. Effettivamente, ci risultano i controlli effettuati dai carabinieri ma non ci riguardano. Non sappiamo cosa sia emerso”. L’operazione è scattata non solo sul piano del rispetto della normativa in materia di lavoro ma anche sul fronte del rispetto delle misure igienico sanitarie. Non a caso, assieme ai militari, sono intervenuti anche gli operatori dell’Asp. Già negli scorsi mesi, furono i sindacalisti della Filcams Cgil a sollevare il caso.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia