Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, telecamere contro chi sporca

Riparte la battaglia per arginare il fenomeno delle discariche abusive in città e in periferia dove nelle ultime settimane c’è stato un proliferare

CALTANISSETTA. Troppe discariche in città. Tutte abusive - naturalmente - punteggiano il territorio comunale dal centro alle contrade e stanno facendo alzare la soglia d'attenzione in chi, istituzionalmente, è preposto a combattere il risorgente fenomeno. La polizia municipale è già pronta a scendere in campo puntando le telecamere in quattro-cinque siti (fra i più grossi) ma anche su altri di più modeste dimensioni che si sono già formati in città.

«Anche le discariche abusive - ammette il comandante della polizia municipale Maurizio Parisi - sono lo specchio della crisi. E se prima a farla da padrone erano gli sfabbricidi adesso a dominare la scena sono i rifiuti normali ma anche elettrodomestici e pezzi di mobili. E se non ci sono sfabbricidi è segno inequivocabile della crisi che investe il mondo dell'edilizia». I controlli del nucleo ambiente sono scattano dopo le segnalazioni di cittadini ma soprattutto dai sopralluoghi compiuti dai vigili ai quali ha preso anche il comandante. «A San Luca - ha detto Parisi - abbiamo riscontrato situazioni di criticità elevatissime. Nella parte finale del quartiere si è accumulata una quantità notevole di rifiuti sotto gli occhi di tutti. Incredibile».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia