Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Cataldo, la Pro Loco fuori dalla fiera di maggio

Comune di San Cataldo

CALTANISSETTA. Niente fiera a maggio e addio anche al Settembre Sancataldese. L' associazione per la promozione del territorio, presieduta da Salvatore Aprile, essendo rimasta senza liquidità, non riesce ad organizzare le manifestazioni che si era prefissata. Il tutto -accusa - nella totale indifferenza delle istituzioni, che secondo il presidente della Pro Loco, non avrebbero aiutato in alcun modo i volontari.

«Avevamo deciso di partecipare alla fiera Aci che si svolgerà dal 7 al 10 maggio - dice Aprile - per allestire un gazebo dove fare degustare i prodotti tipici sancataldesi. Ci siamo rivolti al Comune che ci ha rimandato agli organizzatori della fiera, i quali pretendevano circa 500 euro per l' allestimento dello stand e l' occupazione del suolo pubblico. Una cifra proibitiva per le nostre casse e per tale motivo abbiamo rinunciato ad essere presenti all'evento fieristico. La nostra associazione non ha ricevuto aiuti per le manifestazioni che ha promosso. Lo scorso anno infatti per l' organizzazione del "Settembre Sancataldese" che consiste in alcuni spettacoli teatrali itineranti per le vie della città, ho dovuto pagare di tasca mia alcune spese, senza mai vedere un contributo o un aiuto da parte dell' amministrazione comunale che grazie a questi ha spettacoli ha fatto bella figura, visto che hanno riscosso un notevole successo di pubblico.

Per tale motivo quest' anno non realizzeremo più la manifestazione teatrale, lasciando ad altri l' onore e l' onere di organizzare gli spettacoli itineranti. Sono stanco ed amareggiato - prosegue Aprile - io lavoro come forestale ed ho tolto dei soldi alle esigenze della mia famiglia per far fare bella figura al Comune. Nessuno si preoccupa delle sorti di questa associazione anche se da sempre promuove il territorio sancataldese. Per quanto mi riguarda non vedo l' ora che si rinnovi il Cda per ritirarmi.

Credo - conclude il presidente della Pro Loco- che difficilmente organizzeremo altre manifestazioni, visto che siamo da soli e senza soldi».
«Ancora non abbiamo messo mano alla programmazione estiva- dice il vice sindaco Aldo Riggi - e se la Pro Loco, non potrà organizzare il settembre sancataldese, affideremo ad altre associazioni l' organizzazione della manifestazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia