CALTANISSETTA. Nasce un coordinamento per prevenire le truffe delle quali i principali bersagli sono le persone anziane e soggetti a bassa educazione. I recentissimi colpi portati a termine in città contro i pensionati con i più disparati modus operandi hanno spinto la Prefettura ad attivare una sorta di task -force della quale faranno parte forze dell' ordine presenti sul territorio e un rappresentante regionale dell' Abi (associazione bancari italiani).
A coordinare il comitato sarà il prefetto Maria Teresa Cucinotta che ieri mattina ha presieduto la prima riunione nel corso della quale sono state dettate le linee guida che prevedono lo scambio di informazioni con l' obiettivo primario di fornire alla popolazione precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello. Piccoli accorgimenti e numeri utili da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento.
Sarà creata un' apposita sezione del sito Internet Prefettura nella quale far confluire tutti gli accorgimenti utili ai fini della prevenzione delle truffe ai danni di soggetti vulnerabili e sarà anche realizzato un vademecum contenente i consigli pratici da diffondere attraverso le associazioni dei consumatori ed i comuni, nonché la programmazione di incontri formativi sul tema.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia