CALTANISSETTA. Al cimitero Angeli si profila l' emergenza loculi. Le tombe delle sezioni comunali, anche quelle cosiddette di «rotazione», sono in esaurimento, a disposizione ne restano pochissimi in un periodo, peraltro, dove i decessi fanno registrare - come avviene ogni anno - un robusto incremento. Il direttore del camposanto Michele Lo Piano non nasconde le preoccupazioni per l' emergenza che potrà scoppiare fra qualche mese quando anche gli ultimi loculi disponibili saranno assegnati.
Al cimitero Angeli le sepolture negli ultimi tempi sono andate molto a rilento e in qualche periodo si è registrato il "pienone" nella piccola sala mortuaria che può contenere solo dieci bare.
L' inchiesta della magistratura "Perla Nera" che ha azzerato i vertici delle società di mutuo soccorso con il conseguente blocco della vendita in concessione dei loculi ha determinato una situazione difficile agli Angeli. Le società sono impossibilitate a vendere e migliaia di tombe realizzate nella zona a valle non possono essere date in concessione. Giocoforza, pertanto, i nisseni sono costretti ad accontentarsi dei pochi loculi comunali disponibili alcuni dei quali centenari.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia