Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crocetta: "Domani attivo l'impianto di biostabilizzazione a Gela

GELA. «Sarà attivo da domani l'impianto di biostabilizzazione della discarica di Gela. L'impianto partirà in anticipo rispetto alle previsioni. È una buona notizia. L'attivazione consentirà ai comuni della provincia di Caltanissetta di conferire i rifiuti in discarica, riducendo di 200 tonnellate la mole di rifiuti conferiti a Lentini». Lo dice all'ANSA il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, che nel pomeriggio incontrerà a Roma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti insieme all'assessore regionale all'Energia Vania Contrafatto e al dirigente del Dipartimento Maurizio Pirillo per discutere dell'emergenza rifiuti nell'Isola.

«Per domani - aggiunge Crocetta - è stata indetta una conferenza di servizi per affrontare il tema del potenziamento degli impianti esistenti incluso quello della discarica di Bellolampo e la definizione di un piano straordinario. Con una nota, il Dipartimento ha chiesto ai dirigenti delle Srr siciliane di procedere a un monitoraggio della situazione per fornire informazioni sui quantitativi ordinari di rifiuti prodotti nei comuni anche tenendo conto dell' attuale presenza di turisti, e di rappresentare le criticità che si sono verificate nelle scorse settimane».

Il governatore annuncia tra l'altro «l'attivazione dal 1 agosto degli impianti di biostabilizzazione a Siracusa e Siculiana».  «Le decisioni che saranno assunte nonchè programmate domani - conclude - consentiranno di normalizzare la situazione dei rifiuti nell'Isola entro la fine del mese. È inutile che qualche esponente del Pd continui a discutere di commissariamento, anche perchè lo avevo già chiesto a marzo. Anche l'autorità nazionale per l'anticorruzione che ho sentito ieri, ha confermato che non è possibile derogare alle disposizioni normative sulla biostabilizzazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia