CALTANISSETTA. Reperire loculi comunali. È questo l' obiettivo di una minuziosa ricognizione avviata dalla direzione del cimitero dove le ultime tombe vuote delle sezioni costruite dal Comune non le vuole proprio nessuno forze perché troppo strette e antiche. Alcune hanno cinquanta e oltre anni di vita alle spalle. «Lo so - ha detto il direttore degli Angeli Michele Lo Piano - che è come cercare l' ago un pagliaio ma è un tentativo che va fatto».
In pratica si stanno passando al setaccio tutte le vendite degli ultimi trent' anni per capire se i loculi siano realmente occupati o se il defunto sia stato seppellito altrove. In quest' ultimo caso le tombe tornerebbero nella disponibilità del Comune. «Si tratta di loculi - ha aggiunto Lo Piano - relativamente giovani che hanno però una larghezza da 67 a 70 centimetri che facilita la sepoltura. Attualmente per chi non è socio di società di mutuo soccorso e vuole acquistare un loculo comunale, ne restano a disposizione solo dieci cosiddetti di rotazione che nessuno però prende in considerazione forse perché troppo vecchi. In questo lavoro abbiamo chiesto il contributo dell' ufficio anagrafe».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO OSCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia