Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carenze di personale negli ospedali nisseni, l'allarme dei sindacati

Carenze di personale nelle strutture sanitarie del Nisseno. La denuncia arriva dai sindacati Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl che chiedono una convocazione urgente alla Direzione dell'Asp di Caltanissetta.

In una nota a firma di Giovanna Caruso, segretario generale Cgil Fp, Assunta Tolentino, segretario provinciale Cisl Fp, e Massimiliano Centorbi, segretario generale Uil Fpl, si parla di "situazione drammatica in gran parte dei presìdi e non solo per ciò che attiene la carenza di personale".

Nelle specifico i sindacati lanciano l'allarme per Mussomeli dove "vi è grave carenza di lavoratori in quasi tutti i reparti: Pediatria, Lungodegenza, Chirurgia. Mancano medici, infermieri, ausiliari, tecnici; sovente quelli in servizio vanno in pensione e non vengono sostituiti ed in alcuni casi trasferiti. La funzionalità dei reparti è garanti da medici ed infermieri che fanno turni impossibili e con l’approssimarsi dell’estate non potranno fruire delle ferie estive". Inoltre, sempre a Mussomeli "è stato più volte segnalato lo stato di incuria in cui versa l’Ospedale – il mancato scerbamento più volte segnalato dalla Uil–  i letti vetusti e cadenti a pezzi".

Situazione analoga a Mazzarino dove "nei festivi vi è un solo ausiliario per tutto l’ospedale", oltre a carenze nei vari reparti.

Nei due grossi presidi di riferimento a Caltanissetta – S.Elia e Vittorio Emanuele - "anche quest’anno - scrivono i sindacalisti - molti dipendenti non potranno fruire delle ferie: al S.Elia le carenze sono in quasi tutti i reparti".

"A Gela mancano medici, infermieri, oss e autisti. Anche qui le ferie sono una chimera. E molte Unità Operative ancora oggi devono essere attivate. Le situazioni più gravi sono: al Pronto Soccorso, dove mancano infermieri, oss e autisti. Nel reparto di medicina idem. In dialisi vi è la carenza cronica di infermieri".

"Non possiamo attendere un minuto in più , il management dia risposte urgenti – dicono i tre sindacalisti - siamo coscienti del difficile momento, e del lavoro alacre dell’ufficio del Personale (stabilizzazione precari, mobilità e quant’altro) ma occorre agire in fretta. Chiediamo una convocazione urgentissima che abbia ad oggetto la organizzazione del personale per questo periodo ed inoltre suggeriamo un reclutamento urgentissimo, anche a tempo determinato, delle figure necessarie, in attesa delle mobilità e dei concorsi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia