Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Condannato a 26 anni un gelese accusato di aver ucciso un compaesano al Nord

I funerali di Matteo Mendola

È stato condannato a 26 anni di carcere Giuseppe Cauchi, imprenditore originario di Gela e a lungo residente nella zona di Busto Arsizio processato per un omicidio commesso in Piemonte, quello di Matteo Mendola, anche lui originario di Gela e trapiantato nel Nord Ovest, ucciso a colpi di pistola nei boschi di Varallo Pombia il 4 aprile 2017. In primo grado, il 22 novembre 2019, Cauchi era stato assolto.

Cauchi, che si era sempre proclamato innocente, è stato chiamato in causa dalla sentenza della corte di Assise di Appello di Torino come presunto mandante del delitto, il cui movente, secondo gli inquirenti, è da ricercare in una questione di debiti. I due presunti autori materiali sono stati giudicati e condannati in procedimenti diversi. Mendola sarebbe stato attirato nei boschi con il pretesto di compiere un furto e quindi ucciso con quelle che il procuratore generale Carlo Maria Pellicano ha definito «modalità barbare» che «ricordano una scena macabra della serie tv Fargo».
«Abbiamo sempre fermamente creduto - ha commentato dopo la sentenza Pellicano, che in aula ha sostenuto l’accusa insieme al collega Mario Andrigo - in quello che facevamo. Pensiamo di avere fatto emergere tutte le lacune della sentenza di primo grado e di averle colmate alla luce degli indizi raccolti». I familiari di Mendola si sono costituiti parte civile e hanno ottenuto delle provvisionali che in totale ammontano a 390 mila euro. «Mio fratello ha avuto giustizia», ha commentato uno di loro lasciando il Palazzo di Giustizia di Torino insieme al suo legale Anna Maria Brusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia