Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Flash Gordon compie 80 anni

Ideato da Raymond nel '34, ha influenzato generazioni e cinema. Considerato una pietra miliare dell'avventura a fumetti e della fantascienza

ROMA. Compie ottant'anni Flash Gordon, il personaggio creato da Alex Raymond nel 1934, pietra miliare dell'avventura a fumetti e della fantascienza. Nato nel 1934, Flash Gordon ha influenzato quasi tutte le moderne incarnazioni degli eroi a fumetti e della fantascienza. Personaggi come Flash e Superman hanno molti punti in comune con le ambientazioni e le vicende dell'universo di Raymond. George Lucas, da giovane, venne fulminato da Flash Gordon traendo ispirazione per Star Wars. Lo stile di disegno sempre più realistico con cui Raymond ha disegnato Flash Gordon ha influenzato intere generazioni di fumettisti.
Dalle avventure a fumetti di Flash Gordon sono nati tre serial cinematografici tra il 1936 e il 1940, cinque serie tv tra il 1954 e 2007, una serie animata e cinque film, tra cui Flash Gordon di Mike Hodges, prodotto da Dino De Laurentiis, con Sam J. Jones come protagoniste e le bellissime Ornella Muti e Mariangela Melato.
Alex Raymond nacque nel 1909. Cominciò a disegnare fin da bambino, anche grazie al padre che, da subito, ne incoraggiò la creatività. Perso il lavoro a Wall Street, trovò un impiego come assistente per le strisce Tillie The Toiler e Blondie. Creò Flash Gordon per La King Features, nel 1934. Il fumetto divenne subito un successo, conquistando tutti i lettori della nazione e dando origine a serial, film per la tv e per il cinema. Dieci anni dopo, Raymond lasciò la King Features per unirsi ai Marine.
Il 1946 vide Raymond tornare negli Stati Uniti e riprendere la sua carriera artistica con la creazione delle strisce sul detective Rip Kirby, insieme a Ward Greene. Continuò a disegnare fino alla morte, nel 1956.
Per gli 80 anni, Editoriale Cosmo pubblica tre volumi definitivi che ripercorrono, in versione integrale e restaurata, le storie dell'eroe con tavole che arrivano, per la prima volta in Italia, con colori ri-lavorati e vividi, che restituiscono l'impatto originale ed esplosivo dei magici luoghi di Mongo. A completare i volumi, un ricchissimo apparato critico, tra cui, nel primo volume, una toccante introduzione di Alex Ross, uno dei più talentuosi fumettisti al mondo. Il primo di questi volumi , Flash Gordon - Sul pianeta Mongo, arriva in libreria a fine aprile.
La storia: Mongo, un misterioso pianeta, sembra avvicinarsi alla Terra in rotta di collisione. Il dottor Zarkov decide di costruire un'astronave con cui deviare, urtandolo, la traiettoria del pianeta. Atterrato di fortuna nei pressi del suo laboratorio, Zarkov costringe i suoi amici, Flash Gordon e la bella Dale Arden, a seguirlo. I tre iniziano così un viaggio che li porterà sul Pianeta Mongo, regno del perfido imperatore Ming.

Caricamento commenti

Commenta la notizia