CALTANISSETTA. Tempi stretti per il restauro parziale della Sacra Urna. Uno dei sedici gruppi sacri del giovedì santo uscito malconcio dall’ultima processione (marzo 2016) da qualche giorno è stato “uscito” dalla cappella della Cattedrale dove viene custodito da sempre, spostato nell’opposta navata, parzialmente smontato e già al suo capezzale vi sono restauratori ai quali è stato affidato, in questa fase, un compito preciso: mettere in sicurezza l’Angelo che sovrasta il Sepolcro e consolidare i putti poste ai quattro angoli del baiardo. Il corpo del Cristo morto è stato estratto dall’Urna e portato in altri locali della chiesa e messo al sicuro.
Solo un telone divide la Vara dai curiosi, mentre il restauro procede con le mille cautele richieste dal caso. Dopo mesi di chiacchiere vuote e di contatti con uffici regionali dove non è stato possibile ottenere finanziamenti, si è mossa la chiesa – nel caso specifico il parroco della Cattedrale don Gaetano Canalella – per arrivare alla somma (cinquemila euro) ottenuta grazie all’intervento di sponsor privati.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia