La Domenica delle Palme, per tradizione, è il giorno del Gesù Nazareno, manifestazione antica, voluta dai contadini locali tagliati fuori da tutti gli appuntamenti pasquali.
La processione segnerà l'avvio in grande stile dei riti pasquali nisseni fra rigorose misure di sicurezza a tutela dei fedeliche assisteranno alle manifestazioni. Le Palme assieme ai ramoscelli d'olivo sono l'ornamento principale dei riti odierni che rievocano l'Entrata di Gesù a Gerusalemme.
Il capoluogo, da oggi, si appresta a vivere la settimana più intensa dell'anno e il debutto come sempre è affidato al Nazareno, un artistico Cristo Benedicente il cui simulacro viene abitualmente custodito nella chiesa del Collegio. Nel gergo è comunemente più conosciuto dai nisseni come «U' Signuri da Varca», perché il pescatore di anime viene portato in processione ancorato su un carrello riccamente addobbato da fiori freschi e portato a spalla, per il settimo anno consecutivo, dai devoti che si sono costituiti in associazione.
L’articolo nell’edizione della Sicilia Orientale del Giornale di Sicilia
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia