Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niscemi, il nonno che crea calendari deposita il brevetto

Un regalo speciale per i suoi nipotini, adesso Vincenzo Innorta cerca un tecnico che traduca la sua invenzione anche in digitale

NISCEMI. L'amore verso i nipotini mette le ali all'ingegno dei nonni. Qualcosa del genere è successo al niscemese Enzo Innorta, un nonno appassionato e inventore di calendari perpetui, l'ultimo dei quali è stato realizzato per l'uso dei suoi due nipotini, Carlotta di 6 anni e Christian di 8. Lo ha denominato Calendario Arlecchino Perpetuo. Arlecchino, appunto perché, a fare da guida al piccolo utente del calendario (ma è utile anche agli adulti) per conoscere a quale giorno della settimana si riferisce una qualsiasi data vicina o lontana nel tempo, sono proprio i colori. Un modo estremamente semplificato, tanto che con il Calendario Arlecchino di Innorta il viaggio nel tempo si svolge proprio come un gioco… multicolore.

Dietro questa apparente semplicità, però, si celano anni di studio dell'inventore niscemese. Enzo Innorta aveva già nel passato realizzato altri calendari perpetui del tutto originali e innovativi. "Il primo - spiega Innorta - era a lettura immediata del giorno con il sistema delle assi cartesiane, utilizzando l'ascissa per il secolo e l'ordinata per il mese e il giorno, avendo subito come risultato il giorno della settimana corrispondente. Si tratta di un manuale che permette, tramite alcune formule inedite, di ricavare il giorno di una data qualsiasi, a partire dall'anno zero fino al 3000, con un semplice calcolo mentale". Ma se l'autore è velocissimo a calcolare a mente il giorno di una data, per l'uomo comune è necessario affidarsi al calendario perpetuo, soprattutto l'Arlecchino, realizzato per la gioia dei bambini e anche per la soddisfazione dei "grandi". Innorta ha anche elaborato un Calendario delle Pasque, per conoscere il giorno esatto in cui cade la Pasqua, che è una festività mobile, di un anno qualsiasi, a datare dal 1583 (anno di entrata in vigore del calendario gregoriano) fino al 2599. Ma ora, l'inventore niscemese vorrebbe rendere ancora più semplice la consultazione del suo calendario.

"Ho in mente - dice - di realizzare un calendario dotato di pulsanti luminosi, in modo che digitando una data qualsiasi si accenda subito il giorno della settimana corrispondente. Ma per far ciò, mi occorre l'opera di un tecnico esperto in elettronica, che non sono riuscito a trovare dalle nostre parti". Intanto, in attesa che nonno Enzo dia corpo al nuovo calendario luminoso, i nipotini Carlotta e Christian si divertono a strabiliare i loro compagni, trovando velocemente con "Arlecchino" il giorno della settimana di una data da loro indicata. Un gioco per ragazzi ma che appassiona anche gli adulti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia