Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serve un milione per completare Santa Maria degli Angeli

Il monumento più antico della città secondo previsioni doveva essere restituito entro la fine dell’estate 2015 ma così non sarà

CALTANISSETTA. Un milione di euro da reperire attraverso fondi europei e solo allora il complesso Santa Maria degli Angeli potrà riaprire i battenti. Il monumento più antico della città secondo previsioni doveva essere restituito alla fruizione entro l'estate 2015 ma così non sarà. L'appuntamento salta se prima alla Soprintendenza non arriveranno i soldi - un milione - a copertura di un progetto presentato già da un anno per il restauro completo del convento. Sta diventando anche questa un'opera infinita se si pensa che i lavori di consolidamento sono iniziati nell'autunno 2009.

Per la città riappropriarsi del monumento (convento e chiesa ora ex) sarà una conquista e un evento perchè laggiù, in fondo a via Angeli, si sono formati i primi insediamenti abitativi. La lunghissima fase del restauro, iniziata sei anni ormai è alle battute finali: resta da sistemare e illuminare solo il piazzale esterno e da installare l'impianto di climatizzazione, ma la Soprintendenza per prevenire atti vandalici o ruberie ha collocato un impianto di videosorveglianza a salvaguardia del prestigioso monumento.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia