NISCEMI. Buoni spesa del valore di 20 euro al mese saranno assegnati, nel comune di Niscemi (città di 28 mila abitanti, in provincia di Caltanissetta), a quei cittadini virtuosi che si classificheranno nei primi 200 posti nella raccolta differenziata dei rifiuti e nel loro conferimento in un'isola ecologica appositamente attrezzata, dove acquisiranno i punti necessari alla vincita.
Lo stabilisce un accordo stipulato dall'amministrazione comunale niscemese con l'associazione temporanea di imprese (Meco.Gest e Ambiente Italia) che, in paese, gestisce il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. L'operazione a premi, che prende come primo riferimento il periodo intercorrente dal 4 novembre 2015 al 16 gennaio 2016, è stata denominata «chi differenzia ci guadagna» e mira ad incrementare ulteriormente la già notevole percentuale record di «differenziata» che a Niscemi (comune «riciclone» 2015 per la plastica) è del 65%.
Per i rifiuti conferiti dai cittadini (residenti e maggiorenni, muniti di tessera sanitaria) è stata predisposta una tabella che assegna un punteggio variabile a seconda del peso e della qualità del materiale conferito, stabilendo un tetto massimo di consegna settimanale. Sarà attribuito un punto per ogni 8 chili di carta; per ogni chilo e mezzo di cartone; per 3 chili di vetro; per 500 grammi di plastica; per 800 grammi di imballaggi metallici. I buoni spesa potranno essere utilizzati nei negozi appositamente convenzionati con il concorso «chi differenzia ci guadagna».
Caricamento commenti
Commenta la notizia