NISCEMI. Il Comune di Niscemi in cima alla classifica dell’imballaggio plastico in Sicilia. Il primato nella raccolta differenziata della plastica è stato conquistato grazie alle 580 tonnellate di materiale riciclabile conferite nel 2015.
«Un primato – dice il sindaco Francesco La Rosa – che ci inorgoglisce ma che ci spinge a continuare ancora nell’incrementare l’impegno della nostra comunità per raggiungere altri traguardi. Essere primi in Sicilia nello smaltimento della plastica, seguiti a ruota dal Comune di Aci Bonaccorsi (ritenuto il primo comune virtuoso della nostra Isola nella tutela dell’ambiente), significa per noi un bel salto in avanti nell’abbattimento dell’inquinamento del nostro territorio e un notevole risparmio economico a beneficio di altri servizi».
Il primo cittadino annuncia che nei prossimi giorni sarà avviata anche la raccolta dell’olio esausto delle nostre cucine, quello derivante dalle fritture degli alimenti. I risparmi che ne deriveranno avranno una ricaduta positiva fra gli utenti, in quanto verranno distribuiti fra i cittadini che aderiranno al servizio. «È questa un’iniziativa – sottolinea La Rosa – che si pratica a livello dei Paesi del Nord Europa e che noi mettiamo in campo per migliorare ulteriormente le condizioni ambientali del nostro martoriato territorio». Ma la raccolta differenziata a Niscemi non è tutta rosa e fiori. Ci sono dei risvolti negativi che vanno assolutamente contrastati, come quello dell’abbandono dei sacchetti di spazzatura nelle periferie e nelle campagne di Niscemi.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia