Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serradifalco, avanzo da 1,4 milioni nel bilancio

Consuntivo attivo nelle casse, ma c’è il rischio di dissesto a causa dei debiti fuori dal documento finanziario. L’approvazione da parte del commissario

SERRADIFALCO. Ancora un avanzo milionario nel bilancio comunale. Stavolta il saldo attivo, superiore a milione e quattrocento mila euro, è registrato nel contro consuntivo 2013. Anche in questo caso, così come nei bilanci preventivi precedenti, però, è paventato un rischio dissesto. Sempre a causa dei debiti fuori bilancio. A temere lo squilibrio finanziario è sempre l'organo dei revisori dei conti. Anche se, nel frattempo, la sua composizione è mutata. Nel conto consuntivo 2013, approvato dal commissario straordinario in sostituzione del consiglio comunale Antonino Nazareno Virga, poi, il fondo cassa è passato dai 491.213,37 euro iniziali, registrato il primo gennaio 2013, agli 855.727,37 euro finali, contanti alla fine di quell'anno.

Nella relazione allegata al bilancio, poi, tra l'altro, si afferma che "è opportuno destinare la quota proveniente dalla gestione corrente di competenza e dei residui ad alimentare fondi svalutazione crediti e fondi per coprire eventuali debiti fuori bilancio da riconoscere". E che "merita attenzione particolare, per l'entità delle risorse coinvolte e per tutti gli effetti che comporta, la gestione del servizio d'igiene ambientale e la gestione della relativa entrata, di cui occorre seguire le attività di recupero base imponibile e riscossione". La relazione, inoltre, registra una "riduzione dei trasferimenti operata dai numerosi interventi legislativi" e chiarisce che "l'indebitamento complessivo, derivante dalla contrazione di mutui nei decenni precedenti, diminuisce".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia