ROMA. Il mantenimento delle Corti d'appello di Messina e Caltanissetta è stato l'argomento dell'incontro che si è tenuto a Roma, al ministero della Giustizia tra il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, e il guardasigilli, Andrea Orlando.
Insieme al presidente Ardizzone erano presenti i presidenti delle Corti d'appello e i procuratori generali di Messina, Michele Galluccio e Giovanni D'Angelo, di Caltanissetta Salvatore Cardinale e Fabio D'Anna, oltre ai presidenti degli Ordini degli avvocati dei due centri, Vincenzo Ciraolo e Pierluigi Zoda. Della delegazione del parlamento siciliano facevano parte anche il vice presidente dell'Ars, Giuseppe Lupo, il presidente della Commissione antimafia, Nello Musumeci, con il vice Gianluca Miccichè, e il deputato Giancarlo Cancelleri.
L'incontro con il ministro Orlando segue la mozione approvata dall'Ars lo scorso 14 aprile, per evitare che il progetto di revisione delle Corti d'Appello in Italia possa portare alla chiusura, in Sicilia, dei distretti giudiziari di Messina e Caltanissetta. «Al ministro Orlando - è stato reso noto al termine dell'incontro - sono stati illustrati dati oggettivi. Secondo gli attuali parametri, la permanenza delle due Corti d'appello sarebbe ampiamente giustificata».
Caricamento commenti
Commenta la notizia