Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uova fuorilegge a Caltanissetta, multe salate per chi le ha usate

Sono in arrivo sanzioni da parte del servizio veterinario dell’Azienda sanitaria per quasi duemila euro per ogni sanzione che viene contestata ai titolari

CALTANISSETTA. Tutto era partito da una segnalazione a fine febbraio. Si parlava genericamente di una consistente partita di uova senza tracciabilità messa in circolazione da una ditta individuale nissena e finita sui banconi dei supermercati , in altro punti vendita e in qualche laboratorio artigianale. Da quel momento è scattata una vasta inchiesta disposta dalla Procura che ha già portato al sequestro di migliaia di uova, cinque persone iscritte nel registro degli indagati e accertamenti a tappeto effettuati dagli uomini della sezione Ambiente e Sanità della Procura e dai Nas e finalizzati ad accertare la provenienza e lo stato di conservazione di prodotti (quindicimila pezzi) già sequestrati.

Si è mosso anche il servizio veterinaria dell'azienda sanitaria con controlli a tappeto in laboratori di pasticceria dove c'è largo consumo di uova. E i risultati delle ispezioni si sono rivelate indigeste per sei commercianti destinatari di sanzioni amministrative e pecuniarie di rilevante entità, con multe fino a 1900 euro. In qualche caso gli ispettori hanno sequestrato confezioni che sono poi diventate oggetto di esami di laboratorio dell'azienda sanitaria.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia