Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, pronto un milione per ristrutturare il cimitero

CALTANISSETTA. Il Comune è pronto a spendere oltre un milione di euro per le opere di urbanizzazione al cimitero Angeli con la realizzazione di strade e condotte fognarie nella parte nuova dove le società di mutuo soccorso hanno costruito oltre diecimila tombe.

«Inizieremo a breve i lavori» ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Amedeo Falci che stamattina effettuerà l'ennesimo sopralluogo (assieme a lui il direttore Vito Di Palma) in un camposanto "assediato" dalle criticità. Sarà un monitoraggio ad ampio spettro nel corso del quale saranno individuati i punti (interni ed esterni) dove verrà installata la videosorveglianza per tutelare la città dei morti dalle frequenti scorribande ladresche finalizzate al trafugamento del materiale in rame.

Negli ultimi giorni, però, al cimitero è scoppiata l'ennesima emergenza legata stavolta allo stato di estremo degrado in cui versano tutti vialetti cosparsi da buche rattoppate a malapena all'approssimarsi della commemorazione dei defunti. Ve ne sono centinaia con le stradine della parte antica somiglianti a percorsi di guerra.

«L'unica cosa da fare - ha sostenuto l'assessore Falci - sarebbe il loro rifacimento in toto ma anche in questo caso i buoni propositi si scontrano con le disponibilità di cassa. Con le opere di urbanizzazione riusciremo forse a rattoppare molte buche, ma non saranno mai interventi risolutivi». Il vero problema del cimitero resta la sorveglianza interna ed esterna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia