Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Ville sporche e frequentate da spacciatori", la denuncia dei cittadini

CALTANISSETTA. Sono veramente pochi gli spazi verdi a disposizione dei cittadini nisseni. E non a caso un recente sondaggio dell' Istat, realizzato a maggio di quest' anno e dedicato, appunto, al verde urbano, ha assegnato la maglia nera al nostro capoluogo. Se in pratica in media i cittadini italiani dei vari capoluoghi di provincia dispongono di 31.1 metri quadri di verde a testa, per i nisseni la quota si riduce al di sotto dei 9 metri quadri procapite, cioè il minimo stabilito dalla legge.

Che la nostra non era una città esattamente "green" i cittadini nisseni lo avevano già notato, e da tempo, ma quello che stupisce è che al di là di proclami e promesse in sede di campagna elettorale, nessuno fino ad oggi, si è impegnato ad ampliare il verde pubblico e nemmeno, se vogliamo dirla tutta, a sistemare gli spazi esistenti. Dei due polmoni verdi storici, i più estesi, Villa Amedeo e Villa Cordova, soltanto uno può essere frequentato tranquillamente dai cittadini, anziani e bambini. Già perché villa Cordova, e non si tratta di demago gia, è diventata una vera e propria centrale dello spaccio.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia