Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amici, la siciliana Loredana battuta in finale da Emma

A vincere il talent show di canale 5 la giovane salentina. La "Ragazza occhi cielo", dopo una sfida all'ultimo sangue con la rivale di sempre, perde. Il premio della critica va a Pierdavide Carone

Roma. A vincere la nona edizione di Amici è stata Emma Marrone, 25 anni, salentina. Il duello finale è stato con la rivale di sempre Loredana Errore, la giovane agrigentina a cui Biagio Antonacci, ospite della serata, ha scritto due canzoni. La sfida è stata all'ultimo sangue, in vantaggio un po' l'una un po' l'altra. Alla fine il televoto ha premiato Emma, il cui album 'Oltre' si è subito piazzato primo nella classifica degli cd più venduti. A lei un premio di 200 mila euro ed un contratto già firmato con la Universal. Al cantautore Pierdavide Carone è andato il premio della critica, per il talento e l'originalità dimostrata in questi mesi, e si è portato a casa 50 mila euro.
E' stata una sfida a quattro quella in scena ieri sera dal celebre Teatro 5 di Cinecittà per la finale di Amici 9. Dopo dieci settimane di gara, passioni, tormenti e
gioie, Emma, Matteo, Pierdavide e Loredana, i quattro finalisti, hanno già un futuro sicuro grazie alla tv, con dischi d'oro, contratti con case discografiche e tour in procinto di partire.  Loredana Errore che ha già un contratto con la Sony. Il pezzo che Biagio Antonacci ha scritto per lei 'Ragazza Occhi Cielo', è già sesto in classifica. A contendersi la vittoria, anche Pierdavide Carone, autore del brano vincitore di Sanremo cantato da Valerio Scanu: romano, 21 anni, si è salvato per il rotto della cuffia dopo essere stato penultimo in classifica in tutti i serali. Infine il tenore Matteo Macchioni, che per il suo talento è stato già invitato da Daniel Oren a esibirsi all'Opera di Salerno.
Per quest'ultima gara i quattro protagonisti si sono dovuti preparare circa 25 pezzi a testa di canto tra inediti e cover e tre musical ognuno. Ha iniziato la lunga sfida Pierdavide, perchè ultimo in classifica, e ha scelto Matteo Macchione. Durante tutta la gara il giovane cantautore è stato sempre in vantaggio e ha vinto con una buona percentuale. A questo punto Pierdavide ha "nominato" Loredana. La gara è stata più entusiasmante, e Loredana ha vinto con il 51 % dei voti. La gran finale è stata quindi tra Emma e Loredana, un duello già previsto dai pronostici. E dopo una lunga competizione la foto di Emma è sulla carta del vincitore della finale del programma di Maria Di Filippi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia