Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinema, Taormina 60 è nel segno della donna

ROMA. Tanto glamour, ma anche anteprime di prestigio. La sessantesima edizione del TaorminaFilmFest (14-21 giugno) diretto da Mario Sesti e Tiziana Rocca è un vero evento per ospiti e film nel segno della donna. Stiamo parlando di Paz Vega, Claudia Cardinale, Melanie Griffith, e poi Matt Dillon, Ben Stiller, John Turturro, Raoul Bova e, per quanto riguarda i film, 'Dragon Trainer 2 in 3D' (in apertura), 'Synecdoche, New York' con Philip Seymour Hoffman e 'Jersey Boys' di Clint Eastwood dall'omonimo musical.
Promosso dal Comitato Taormina Arte, il festival avrà come superospite Paz Vega che terrà una TaoClass e riceverà il Taormina Arte Award. Grande cinema poi al Teatro Antico, Masterclass e Campus per i giovani, incontri con autori e attrici, da Claudia Cardinale ad Eva Longoria
L'apertura, la sera del 14 giugno, sarà affidata all'anteprima di 'Dragon Trainer 2' in 3D alla presenza del regista Dean DeBlois. Secondo capitolo della trilogia dedicata alle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato, il film è prodotto da DreamWorks e distribuito in tutto il mondo da 20th Century Fox e uscirà in Italia il 16 agosto.
Tra le altre anteprime del festival: 'Synecdoche, New York' di Charlie Kaufman con Philip Seymour Hoffman (ucciso da un'overdose a 46 anni lo scorso febbraio) in sala con BIM dal 19 giugno. Ci sarà poi 'Jersey Boys' di Clint Eastwood, versione per il grande schermo dell'omonimo musical vincitore del Tony Award. Il film narra la storia di quattro giovanotti che provengono dalla parte sbagliata del New Jersey, i quali si uniranno per formare il gruppo rock icona degli anni '60, The Four Seasons. In Italia uscirà il 18 giugno distribuito dalla Warner Bros. Entertainment Italia. Non solo. Ci saranno i primi venti minuti di Apes Revolution: il Pianeta delle scimmie di Matt Reeves.
Sempre nell'ottica dei festeggiamenti per l'anniversario, il TFF premia con il Cariddi alla Carriera due grandi protagonisti: i Premi Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti. Anche quest'anno tra le sezioni della manifestazione siciliana ci sarà il Focus Russia che in questa edizione sarà affiancato da un Focus sull'Argentina.  Tao Class da parte di Dante Ferretti e Lo Schiavo, Eva Longoria, Matt Dillon, Ben Stiller, Paz Vega e John Turturro, mentre protagonisti dei Campus Brando e Christian De Sica, Raoul Bova, Marco Bocci, Valeria Solarino, Antonello Venditti, Bo Derek, Thione, Paola Cortellesi e Giulio Scarpati. Due Campus poi dedicati alle Web Series, il primo con Edoardo Ferrario e Valerio Borgesio, il secondo con Frank Matano. Mentre Ficarra e Picone racconteranno del prossimo film 'Andiamo a quel paese' prodotto da Medusa.
Sesti mette in evidenza che questa edizione ''raccoglie i frutti delle precedenti ed particolarissima  non solo perché compie 60 anni''. Da parte di Tiziana Rocca il rinnovato impegno sul fronte della charity e anche ''uno spot contro la violenza alle donne, che precederà le proiezioni, realizzato dal Ministero delle Pari Opportunità''. Infine, dal sindaco di Taormina Eligio Giardina la notizia che la stagione di Taormina Arte ha finito da quest'anno il suo ruolo: ''In questo senso sto cercando di fare una fondazione che unisca pubblico e privato e che abbia voglia di fare eventi proprio come questo festival''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia