Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troppi furti al cimitero: la plastica sostituirà il rame

Le nuove grondaie che dovranno essere inserite per la costruzione dei loculi o delle cappelle gentilizie non saranno più in metallo

CALTANISSETTA. Dal cimitero Angeli sta sparendo quel po’ di materiale in rame rimasto e diventato l'irresistibile oggetto del desiderio dei ladri nisseni. Tutto sarà sostituito dalla plastica.. Anche le ditte che stanno realizzando migliaia di loculi nella zona a valle del camposanto hanno deciso di non utilizzare pluviali o grondaie in "oro rosso" come ormai viene comunemente definito il prezioso metallo. D'ora in poi a dominare la scena nel tartassato camposanto sarà la plastica materiale troppo comune e di scarso pregio e quindi poco appetibile per i ladri. I numerosi furti degli ultimi mesi (a subirne le conseguenze anche le quattro imprese che stanno completando i lavori per la creazione di diecimila tombe) obbligano gli imprenditori a far ricorso a materiale a più basso costo per limitare i danni derivanti dai colpi in serie perpetrati all'interno dell'area cimiteriale. Anche quelli che già avevano collocato grondaie in rame scampate all'ondata ladresca stanno provvedendo alla loro sostituzione.

«Forse - ha dichiarato il cimitero del camposanto Vito Di Palma - è l'unica misura per scoraggiare i ladri. Ormai in questo camposanto gli oggetti in rame sono spariti del tutto. Gli ignoti ormai non dovrebbero trovare più nulla di interessante da asportare. Tutti i vasetti sono stati trafugati, di appetibili restavano solo i pluviali collocati all'esterno delle sezioni funerarie in via di realizzazione. Le ditte giustamente - ha aggiunto Di Palma - hanno deciso di prendere le contromisure sostituendo tutto il materiale in rame con la plastica». Agli "Angeli", come è avvenuto anche nel pieno della commemorazione dei defunti, i ladri non si sono fatti scrupoli rubando quello che era a portata di mano, fiori soprattutto e innaffiatoi oltre ovviamente ad oggetti funerari.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia