Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Guerra" agli scippatori, a Caltanissetta scatta l’operazione «Natale sicuro»

Servizi straordinari di controllo del territorio per garantire sicurezza

CALTANISSETTA. Scatta l’operazione Natale sicuro. Entra nel vivo in queste ore con i carabinieri impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio. Immancabile, come ogni anno, anche adesso i militari saranno impegnati ancor più, con una intensificazione di uomini e mezzi, proprio in questi giorni di festa. Periodo da bollino nero in cui, potenzialmente, crescono i rischi su tutti i fronti. E l’obiettivo della nuova serrata dei militari è proprio garantire sicurezza sotto tutti gli aspetti.

A cominciare dalle strade, ma non solo. Quella della viabilità è soltanto una delle sfaccettature al centro dell’attenzione da parte dei carabinieri. Sì, perché il periodo natalizio è tra quelli potenzialmente sensibilmente più a rischio sotto il profilo scippi, rapine e furti. Ma anche stupefacenti e alcol saranno altri punti spinosi su cui si accenderanno i riflettori. Perché in questi giorni cresce esponenzialmente il numero di automobilisti e centauri che si mette alla guida dopo avere bevuto un po’ troppo. E il periodo festivo induce un po’ ad esagerare anche chi, nella norma, è un po’ più lontano da questi temi. Ma quanto sia diffusa la fenomenologia lo dimostra l’elevatissimo numero di denunce per guida in stato di ebbrezza scattato in quest’anno che sta per chiudersi. Superano largamente il tetto delle ottanta e forse più.
È il dato numerico è eloquente più che mai. Droga e alcol sono tra i fattori che più comunemente, insieme all’alta velocità, seminano morte lungo l’asfalto. Pattuglie equipaggiate di autovelox ed etilometro rappresentano un ottimo deterrente.
Ma in questi giorni di feste anche altri rischi, di ben altra natura, si fanno più incombenti. Sono giorni di compere, in cui si va in giro magari con un po’ più di soldi in tasca. Per acquistare regali o fare spese per cenoni e pranzi. E si diventa, così, più appetibili per i malintenzionati. Gli anziani, in tal senso, sono i più esposti. I più vulnerabili.
Cresce pure il pericolo dei furti in appartamento. Molti, perle tradizionali riunioni di famiglia, rimangono sguarniti, rendendo più agevole il compito ai ladri. Ma una maggiore presenza di militari, anche in abiti civili così da passare più inosservati, è uno degli elementi principali per prevenire e reprimere.
Nodale, come sempre le stesse forze dell’ordine raccomandano ogni anno, è la collaborazione dei cittadini. Che devono essere sempre pronti a segnalare presenze sospette di auto o persone e situazioni poco convincenti, chiamando immediatamente i numeri di emergenza. Un contributo fondamentale per rendere un eventuale intervento delle pattuglie molto più tempestivo e, conseguentemente, efficace. Criteri fondamentali da rispettare per scongiurare possibili dispiaceri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia