Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muos di Niscemi, Sigonella: "Nessun pericolo per la salute"

«Ogni azione avviene nel pieno rispetto della normativa italiana, compresa la sentenza del Tar»

NISCEMI. «Come abbiamo sottolineato in passato, e come è emerso dagli studi condotti da varie autorità italiane, le antenne Naval radio transmitter facility (Nrtf) e il Muos di Niscemi non costituiscono alcun pericolo per la salute della popolazione locale». Lo afferma in una nota l'ufficio stampa della Stazione aeronavale della marina Usa di Sigonella (Nassig), sottolineando che «ogni azione avviene nel pieno rispetto della normativa italiana, compresa la sentenza del Tar».

«La costruzione del sito Muos - precisano dalla Nassig - è ultimata, ma le strumentazioni non sono ancora in funzione. Attualmente infatti sono in corso operazioni di collaudo e monitoraggio, condotte in cooperazione con le autorità italiane. Il sito Nrtf rispetta in pieno la normativa italiana ed europea in materia di sistemi di comunicazione e le emissioni dei sistemi Nrtf rimangono molto al di sotto dei limiti stabiliti. Ad ora non è stato emesso alcun ordine di sospensione delle attività di collaudo in atto nel sito di Niscemi».

«Ricordiamo infine che il Muos e le antenne Nrtf - conclude l'ufficio stampa della Stazione aeronavale della marina Usa di Sigonella - hanno come obiettivo la sicurezza dei Paesi occidentali della Nato, prima fra tutti l'Italia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia