Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salme in attesa a Gela, scontro sulle confraternite

Intanto la Guardia di finanza apre un’inchiesta sui ritardi nella realizzazione delle nuove sepolture per il mancato avvio del progetto in project financing

GELA. «Le confraternite ci sono, belle e pronte, ma non possono essere usate». Con queste parole Giuseppe Di Dio, candidato sindaco con le liste «Reset 4.0» e «Peppe Di Dio Sindaco» interviene sulla questione dei loculi cimiteriali a Farello, evidenziando che «molti defunti stazionano settimane nelle camere mortuarie» e definisce la vicenda «incredibile».

Non si fa attendere la replica dell’amministrazione comunale, convinta di avere onorato gli impegni, avviato e seguito l’iter di affidamento del bando fino all’esecuzione dei lavori. «Le confraternite sono state realizzate nei tempi prefissati nel bando — assicura Giuseppe Ventura, assessore all’Ecologia —. Abbiamo voluto la realizzazione delle confraternite, individuando le aree e fatto l’avviso pubblico, assegnato tramite sorteggio. I lavori sono stati ultimati. Rimane da risolvere la questione legata all’agibilità di competenza del settore Urbanistica. Il dirigente Emanuele Tuccio e Patrizia Zanone, coadiuvati da un segretario, hanno superato l’ostacolo chiedendo ai titolari delle confraternite di ultimare gli accessi ai monumentini in cambio della concessione dell’agibilità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia