Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sergio Lari nuovo procuratore generale di Caltanissetta

Come le tre che l'hanno preceduta,anche la sua nomina è stata deliberata dal plenum del Csm all'unanimità

CALTANISSETTA. Sergio Lari lascia la guida della procura di Caltanissetta per diventare il nuovo Pg della stessa città. Come le tre che l'hanno preceduta,anche la sua nomina è stata deliberata dal plenum del Csm all'unanimità.

In magistratura dal 1975, Lari ha sempre lavorato negli uffici giudiziari siciliani: è stato tra l'altro procuratore di Trapani, aggiunto alla procura di Palermo, prima di essere nominato nel 2008 procuratore di Caltanissetta. Tra le indagini più importanti che ha diretto, quelle sulle stragi di Capaci e di via D'Amelio.

Sergio Lari ha svolto le funzioni di procuratore aggiunto a Palermo dove dal 1998 è entrato a far parte della Direzione distrettuale antimafia. Dall'84 al '93 Lari è stato pretore dirigente a Palermo, dove si è occupato di indagini complesse in materia ambientale, arrivando a liberare "interi tratti della costa palermitana" da costruzioni abusive. Ha guidato anche la Procura di Trapani, mostrando "eccellenti capacità direttive e organizzative", e svolgendo "complesse indagini" su appartenenti a Cosa nostra.

Dopo una parentesi di quattro anni come componente del Csm (dal '94 al '98), dove ha presieduto anche  la Commissione sulla criminalità organizzata, Lari è tornato a indossare la  toga e dal novembre del '98 è stato a Palermo, dove ha coordinato, tra l'altro,  indagini sulle mafie e il traffico di stupefacenti, ma anche il filone "mafia e appalti" e quello relativo ai mandamenti mafiosi di Caccamo e San Mauro Castelverde, ad est del capoluogo siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia