Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, arrivano i «dog sitter» contro gli abbandoni

Ma nel periodo estivo sono in molti a disfarsi dei loro animali per andare in vacanza. Giovani ora si offrono di accudirli a poco prezzo

CALTANISSETTA. Cresce il numero dei nisseni che adottano un cane ma purtroppo rimane stabile e costante il numero di quelli che decidono di abbandonarli. Un fenomeno con cui le associazioni animaliste devono fare i conti tutto l’anno ma che durante la stagione estiva si verifica quasi quotidianamente. Spesso, infatti, chi parte per le vacanze decide di sbarazzarsi di quello che dovrebbe essere il proprio animale d’affezione semplicemente per non avere noie o problemi. Niente di più incivile ed eticamente scorretto ma purtroppo ad oggi, anche in presenza di campagne nazionali di sensibilizzazione contro gli abbandoni, il fenomeno non si arresta.

«Casi di abbandono qui a Caltanissetta – spiega il presidente della sezione provinciale della Lida Salvatore Colonna – si verificano durante tutto l’anno. I recuperi di animali fatti dai nostri volontari purtroppo sono all’ordine del giorno. Spesso si tratta di cani di piccola taglia e nella maggior parte di casi di cuccioli. Notiamo in particolare che il più delle volte vengono abbandonati cani malati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia