Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Cataldo, un’altra isola ecologica in via Stazione entro agosto

SAN CATALDO. L'esecutivo di Palazzo delle Spighe si prepara a realizzare una seconda isola ecologica dove i cittadini potranno conferire la differenziata. È infatti scattata la corsa contro il tempo per evitare la ecotassa (per farlo bisognerà raggiungere il 36 per cento di differenziata entro dicembre), con gli ultimi preparativi tecnico-burocratici per aprire il nuovo centro ecologico comunale. L'area nella quale sorgerà il centro di raccolta è quella di via Stazione. L'obiettivo è quello di alzare in città, così come confermato dall'assessore all'Ambiente Angelo La Rosa, la percentuale di raccolta differenziata che al momento si attesta intorno al 5 per cento. La struttura verrà aperta dopo ferragosto e vi si potrà accedere in due fasce orarie con la presenza di operatori che guideranno i cittadini all'uso dei cassonetti «intelligenti» nei quali si potranno conferire i rifiuti mediante il riconoscimento della tessera sanitaria.
«Stiamo predisponendo il tutto per poter avviare la nuova isola ecologica - dice l'assessore La Rosa - nel nuovo sito potranno essere conferiti anche i Raee, piccoli elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche e degli sfabbricidi, provenienti da piccole riparazioni domestiche. Sarà assolutamente vietato alle imprese di costruzioni l'utilizzo dell'isola ecologica. Forniremo un servizio completo alla cittadinanza che conferendo la differenziata, potrà acquisire delle premialità che si potranno tradurre in importanti sconti, sulla bolletta dei rifiuti. Un risparmio non indifferente per la collettività se consideriamo il mancato trasporto dei rifiuti in discariche fuori provincia con costi esorbitanti. Noi qualche tempo fa abbiamo avviato un'isola ecologica a livello sperimentale nel quartiere Pizzo Carano-Decano. Ebbene solo dopo poche settimane le circa 450 famiglie che utilizzano il sito per differenziare, hanno raggiunto risultati pregevoli che ci fanno ben sperare per il futuro della nostra città».
«Dopo Ferragosto, una volta predisposta l'ordinanza, apriremo la seconda isola ecologica comunale in via Stazione - conclude l'amministratore - bisogna affrontare il problema rifiuti con una mentalità nuova, che deve raggiungere tutte le coscienze. bisogna traformare le immondizie da problema in risorsa. Soltanto in questo modo potremo fare del bene all'ambiente e risparmiare diverse migliaia di euro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia