CALTANISSETTA. Acqua torbida ma nessun problema di natura microbiologica. La rassicurazione è arrivata ieri pomeriggio dal sindaco Giovanni Ruvolo.
«La torbidità- ha sostenuto Ruvolo - dipende da problemi di filtraggio del liquido proveniente dalla diga Ancipa. Fin quando l' Asp non verificherà il rientro nei parametri di normalità permarrà il divieto dell' uso per fini alimentari mentre l' acqua può essere tranquillamente utilizzata per fini igienico -sanitari».
Le problematiche idriche del capoluogo e di San Cataldo, affrontate nel tavolo tecnico all' Ato con Cal taqua, Siciliacque e azienda sanitaria convocato d' urgenza, sono riconducibili al fenomeno dell' eccessiva torbidità. Da Siciliacque è arrivata l' assicurazione che la criticità dovrebbe rientrare nel giro di 2-3 giorni.
La presenza di detriti era stata riscontrata all' ingresso dell' acqua nei serbatoi cittadini. Nelle more di un intervento che riguarda principalmente l' Ancipa e per salvaguardare l' acqua (poca) erogata alle utenze, è stata decisa in via temporanea una riduzione dei quantitativi immessi in rete.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia