Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, corso Vittorio Emanuele riapre alle auto

CALTANISSETTA. Corso Vittorio Emanuele torna ad essere percorribile dalle auto. A distanza di otto mesi dal completamento dei lavori che avevano interessato la strada più importante del capoluogo, l'amministrazione comunale venendo incontro alle sollecitazione di commercianti e residenti ha deciso di restituirla al transito autoveicolare con uno stop giornaliero di quattro ore (dalle 17 alle 21). Il corso tornerà ad essere isola pedonale il sabato e la domenica.

«Ormai è solo questioni di giorni» ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Amedeo Falci che sta approntando gli atti necessari (segnaletica e quant'altro) per la riapertura del corso che dovrebbe avvenire il 14 dicembre. C'è in proposito l'atto deliberativo della giunta comunale che istituisce e regolamenta la "Ztl" (zona a traffico limitato) nel perimetro del centro storico. L'attuazione, in questo caso, risulta meno agevole e sicuramente più dispendiosa. «Abbiamo bandito una regolare gara d'appalto - ha aggiunto Falci - per la segnaletica. Il vero problema, però, resta la pedonalizzazione di piazza Garibaldi».

E domani, sull'argomento, vertice a Palazzo del Carmine fra amministratori, ufficio tecnico e comando di polizia municipale. Ci sono da verificare i problemi di tenuta che potrebbero palesarsi in via Camillo Genovese destinata a "reggere" il flusso veicolare proveniente da corso Umberto (lato viale Margherita). Ieri in via Genovese (l'antica "pescheria") in previsione della "Ztl" sono state ricoperte le buche e stessa operazione è stata fatta - a traffico aperto - nel tratto di corso Umberto da piazza Garibaldi a viale Margherita. Per pedonalizzare piazza Garibaldi si dovrà inoltre regolamentare il traffico in alcune stradine della Provvidenza (via Ajala e via Alaimo) quartiere pure interessato alla zona a traffico limitato. «La Ztl - ha ribadito Falci - sarà attuativa dopo le festività natalizie mentre corso Vittorio Emanuele sarà riaperto al transito a giorni. Sarà insomma un Natale come chiedevano i commercianti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia