stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Caltanissetta, corso Vittorio Emanuele riapre alle auto
DOPO OTTO MESI

Caltanissetta, corso Vittorio Emanuele riapre alle auto

di

CALTANISSETTA. Corso Vittorio Emanuele torna ad essere percorribile dalle auto. A distanza di otto mesi dal completamento dei lavori che avevano interessato la strada più importante del capoluogo, l'amministrazione comunale venendo incontro alle sollecitazione di commercianti e residenti ha deciso di restituirla al transito autoveicolare con uno stop giornaliero di quattro ore (dalle 17 alle 21). Il corso tornerà ad essere isola pedonale il sabato e la domenica.

«Ormai è solo questioni di giorni» ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Amedeo Falci che sta approntando gli atti necessari (segnaletica e quant'altro) per la riapertura del corso che dovrebbe avvenire il 14 dicembre. C'è in proposito l'atto deliberativo della giunta comunale che istituisce e regolamenta la "Ztl" (zona a traffico limitato) nel perimetro del centro storico. L'attuazione, in questo caso, risulta meno agevole e sicuramente più dispendiosa. «Abbiamo bandito una regolare gara d'appalto - ha aggiunto Falci - per la segnaletica. Il vero problema, però, resta la pedonalizzazione di piazza Garibaldi».

E domani, sull'argomento, vertice a Palazzo del Carmine fra amministratori, ufficio tecnico e comando di polizia municipale. Ci sono da verificare i problemi di tenuta che potrebbero palesarsi in via Camillo Genovese destinata a "reggere" il flusso veicolare proveniente da corso Umberto (lato viale Margherita). Ieri in via Genovese (l'antica "pescheria") in previsione della "Ztl" sono state ricoperte le buche e stessa operazione è stata fatta - a traffico aperto - nel tratto di corso Umberto da piazza Garibaldi a viale Margherita. Per pedonalizzare piazza Garibaldi si dovrà inoltre regolamentare il traffico in alcune stradine della Provvidenza (via Ajala e via Alaimo) quartiere pure interessato alla zona a traffico limitato. «La Ztl - ha ribadito Falci - sarà attuativa dopo le festività natalizie mentre corso Vittorio Emanuele sarà riaperto al transito a giorni. Sarà insomma un Natale come chiedevano i commercianti».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X