stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Vare di Caltanissetta, accordo per il restauro
L'ASSOCIAZIONE

Vare di Caltanissetta, accordo per il restauro

di

CALTANISSETTA. Manutenzione ordinaria delle Vare ogni anno prima e dopo la festa del Giovedì santo. L'associazione che raggruppa i proprietari e detentori dei grandi gruppi ha incaricato la restauratrice Elena Vetere dopo la processione di procedere a piccoli interventi - laddove necessari ovviamente - riguardanti la stabilità e la pulizia delle statue.

Operazioni che vengono effettuate normalmente in prossimità dell'uscita dei maestosi simulacri per la via Crucis con i giovani della diocesi. La manutenzione ordinaria è finalizzata alla tutela delle Vare che per il resto dell'anno sono visitabili nella sala espositiva della parrocchia di San Pio X. Operazione da poche centinaia di euro l'anno alla quale i quindici proprietari o detentori di gruppi custoditi in chiesa hanno aderito.

La sedicesima, ovvero la Sacra Urna, è da sempre conservata in Cattedrale. E' stata invece confermata la data dell'11 marzo per la via Crucis con le Vare schierate ad anello lungo i due corsi principali.

Ed in tal senso ieri una delegazione del giovedì santo guidata dal presidente Roberto Morgana (comprendente Giuseppe Botta, Calogero Cevellione e Alessandro Barrafranca) è stata ricevuta dal comandante della polizia municipale Diego Peruga al quale hanno chiesto di potenziare i servizi con più presenza di vigili lungo i tragitti interessati della Via Crucis spesso ostacolati da auto posteggiate in divieto di sosta ma soprattutto di autorizzare l'accesso dei mezzi all'interno dell'isola pedonale in corso Vittorio Emanuele e corso Umberto.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X