Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex mercato ortofrutticolo: accertamenti del Comune di Gela

GELA. Una ricognizione di tipo giuridico-amministrativo è stata avviata dal Settore Comunale allo Sviluppo Economico sull’ex mercato ortofrutticolo di Gela. Gli accertamenti sono stati disposti dall’amministrazione comunale, dopo alcune segnalazioni, allo scopo di tutelare la regolarità delle attività dell’area.

Gli uffici stanno passando al setaccio tutto l’iter burocratico che negli anni è stato seguito, con l’obiettivo di addivenire ad una nuova idea del mercato, in grado di restituire trasparenza nella gestione dei box commerciali, nel rispetto della legalità e della solidarietà.

“Il passaggio successivo – ha spiegato l’assessore Siciliano – sarà la pubblicazione di un bando per individuare un ente accreditato capace, non solo di commercializzare i prodotti ortofrutticoli della fascia trasformata, ma anche di promuoverli con strategie di marketing territoriale e di potenziarne la filiera con la successiva trasformazione industriale. Pensiamo ad un consorzio di servizi per l’agricoltura che intavoli contatti diretti e preferenziali con la Grande Distribuzione Organizzata, che svecchi il sistema, che lavori anche sul chilometro zero e sulle eccellenze enogastronomiche, intercettando i finanziamenti europei. Infine – ha concluso il vice sindaco di Gela – punteremo sull’aspetto sociale con l’istituzione di un comitato etico e la realizzazione di un emporio che gestisca le eccedenze per le fasce dei cosiddetti ‘nuovi poveri’. Promuoveremo così un consumo eco solidale con la realizzazione di una rete di vendita a sostegno di un segmento di popolazione che non può permettersi i giochini al rincaro dei monopolisti dell’agricoltura”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia