CALTANISSETTA. Non è inquinata, ma non è nemmeno utilizzabile per fini alimentari. La non potabilità dell' acqua distribuita al villaggio Santa Barbara, e in alcune utenze del Consorzio Irsap, è contenuta in una ordinanza del sindaco diramata ieri pomeriggio dopo i risultati di laboratorio dell' azienda sanitaria con punti di prelievo in via del Minatore e via Gatti (a Santa Barbara) e in tre tratti di condotta idrica dell' Irsap alla zona industriale.
L' acqua presenta valori di torbidità leggermente superiori al limite consentita. Da qui l' ordinanza sindacale con la quale gli abitanti della popolosa borgata ex minatori (oltre tremila abitanti) vengono invitati a non utilizzare l' acqua per scopi alimentari. Calta qua da parte sua ha immediatamente attivato il servizio di distribuzione idrica alternativo, le autobotti, ed ha richiesto all' Asp di ripetere, nella giornata odierna, i campionamenti nei punti nei quali è stato riscontrato un valore della torbidità dell' acqua lievemente superiore al limite.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia