Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, tampone positivo: uomo di 58 anni seconda vittima in Sicilia

Positivo al coronavirus un uomo di 58 anni morto ieri, per insufficienza cardiorespiratoria, all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Il paziente era giunto nel nosocomio in ambulanza, in uno stato molto critico, con gravi difficoltà respiratorie, riferendo uno stato febbrile presente già da diversi giorni. Si tratta dunque del secondo paziente positivo al coronavirus morto in Sicilia nell'arco di poche ore. Ieri un ottantenne di Sortino, affetto anche da altre patologie, era deceduto all'ospedale di Caltagirone. 

Sono stati così effettuati immediatamente una Tac, che ha mostrato una polmonite interstiziale in fase avanzata, e il tampone per il Coronavirus, successivamente risultato positivo. È stato, quindi, intubato e posto in isolamento. Dopo qualche ora è avvenuto il decesso.

L'Asp di Caltanissetta ha ricostruito quanto accaduto. Il 9 marzo, l'uomo aveva rappresentato una sintomatologia febbrile non riconducibile a un caso sospetto di Coronavirus e veniva visitato dal medico di continuità assistenziale. Il giorno dopo, la famiglia del paziente ha contattato la centrale operativa 118 riferendo che il congiunto, oltre allo stato febbrile, aveva anche difficoltà respiratorie. Tuttavia sentito telefonicamente, lo stesso paziente ha rifiutato formalmente il ricovero, malgrado l’insistenza ripetuta dell’operatore sanitario.

Ieri, i familiari, così come consigliato precedentemente, in caso variazione del quadro clinico, hanno ricontattato il 118, rappresentando un peggioramento e accettando il ricovero. In via precauzionale sono state avviate tutte le procedure previste dal protocollo: isolamento dei contatti stretti, sanificazione dei percorsi e della struttura in cui il paziente lavorava.

A raccontare quanto accaduto è la moglie dell'uomo, anche lei biologa, che in queste ore, insieme alla figlia, sta vivendo oltre al dramma della perdita del marito anche la paura e la preoccupazione di un eventuale contagio. Il dipendente dell'Asp ha cominciato ad accusare i primi sintomi della malattia il 4 marzo scorso e da quel giorno non è più uscito di casa per andare al lavoro.

"Mercoledì mio marito ha cominciato ad avere febbre e dolori diffusi - racconta la donna - ha pensato di essersi preso un'influenza, anche perché era stato in campagna a fare alcuni lavori e aveva preso freddo. Il giorno dopo ha contattato telefonicamente il medico di famiglia che gli ha prescritto un antibiotico e del cortisone ma non ha avuto alcun miglioramento. Anzi, nonostante la terapia, le sue condizioni sono peggiorate".

A questo punto viene chiesto l'intervento della guardia medica: "Lunedì scorso, munito dei dispositivi di sicurezza - prosegue la donna -, è venuto in casa un medico che ha prescritto il rocefin. Il giorno dopo, non vedendo alcun miglioramento, io stessa ho telefonato al medico di famiglia riferendo che mio marito cominciava ad avere anche problemi respiratori. Ma lui ci ha detto di aspettare che la terapia facesse effetto".

Con il passare delle ore la situazione continua a peggiorare e in famiglia comincia a serpeggiare la paura, anche perchè il governo ha intanto esteso a tutto il paese le misure di sicurezza previste per le "zone rosse". "Martedì abbiamo telefonato al 118 - ricostruisce la donna - ci ha risposto una operatrice competente e professionale che, sulla base dei sintomi riferiti, ha subito consigliato il ricovero in ospedale. Mio marito invece ha detto al telefono di voler rifiutare il ricovero, preferendo fidarsi del medico di famiglia. Un errore imperdonabile".

Ieri le cose precipitano, l'uomo ha la febbre alta e respira affannosamente. La moglie decide di rompere gli indugi e chiama il 118. Quando giunge in ospedale il suo quadro clinico è ormai gravemente compromesso: la Tac conferma una polmonite interstiziale, il paziente viene intubato e posto in isolamento in attesa dell'esito del tampone.

Ma ormai è troppo tardi, muore un paio d'ore dopo il ricovero. La moglie adesso non riesce a darsi pace: "Dovevo convincerlo a farsi ricoverare - continua a ripetere - dovevo dare ascolto a quella operatrice....". La donna si stringe accanto alla figlia che proprio due giorni fa era tornata a casa da Firenze, dove vive con il fratello, e si era autodenunciata mettendosi in isolamento. "Ho letto sui social tante notizie false, come quella che avevamo partecipato a una festa - spiega - e invece abbiamo rispettato tutti i protocolli, non ci siamo mossi da casa. Mio marito - sottolinea - non aveva mai avuto problemi di salute. E' bastata solo una settimana al virus per stroncarlo".).

Caricamento commenti

Commenta la notizia