Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gela, il Tar del Lazio annulla interdittiva antimafia all'imprenditore suicida

A distanza di un anno e mezzo da una interdittiva antimafia e dopo il suicidio dell’imprenditore che ne era oggetto, il Tar del Lazio annulla tutti i provvedimenti adottati dal ministero dell’Interno e riabilita la Cosiam, di Riccardo Greco, l’uomo che si ribellò ai suoi estortori, li denunciò e li fece arrestare.

Al centro della vicenda c'è una delle società edili più grandi di Gela, entrata nella spirale letale del sistema delle certificazioni antimafia perchè avrebbe voluto partecipare alle gare d’appalto per la ricostruzione dell’Abruzzo.

Nel dicembre del 2018 il Ministero dell’Interno - struttura di missione prevenzione e contrasto antimafia Sisma - adottò con un decreto l’informativa antimafia interdittiva nei confronti della società gelese. Con lo stesso decreto venne rigettata l’iscrizione della società nell’anagrafe antimafia degli esecutori dei lavori di riqualificazione dell’Abruzzo dopo il terremoto avvenuto nel 2016. Ad un anno e mezzo da quel decreto, oggi il Tar del Lazio (presidente Francesco Arzillo, consigliere Vincenzo Blanda e Anna Maria Verlengia consigliere estensore) annulla il decreto e riabilita la società.

L’interdittiva antimafia per la Cosiam srl era stata emessa sul «presupposto della sussistenza...del pericolo del tentativo di infiltrazione mafiosa». I legali della società, avv. Giuseppe Aliquò e Franco Coccoli, chiesero l’annullamento del decreto del Ministero dell’Interno per violazione e falsa applicazione dei principi di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa, dell’applicazione del principio di libertà di iniziativa economica, del principio di certezza del diritto; eccesso di potere: sviamento della causa tipica, travisamento ed erronea valutazione dei fatti, difetto di istruttoria, illogicità ed ingiustizia manifesta.

Un «peso» insostenibile per l’imprenditore Riccardo Greco, che i propri aguzzini aveva denunciato, dando modo ad altri titolari di aziende sdi seguire il suo esempio: decise di farla finita con la propria vita a fine gennaio dello scorso anno, qualche giorno dopo la pubblicazione dell’ordinanza del Tar con la quale veniva rigettata la sua richiesta di annullamento degli atti ministeriali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia